Monday, September 27, 2010

Presto, sta per iniziare il TG1! Chiudete gli occhi e aprite la bocca!

Io sinceramente non capisco da dove arrivi, cosí, tutto d’un colpo, questo bisogno di “risolvere” il problema Rom.
Anzi, la capisco ma trovo il tutto talmente ridicolo e puerile che mi domando se Maroni ci é o ci fa.
Centocinquanta giorni senza un Ministro per lo sviluppo economico, la crisi di governo dietro l’angolo, l’emergenza rifiuti mai risolta, L’Aquila, la P3...e la piú grossa minaccia per l’Italia (oltre al fanstasma affetto da Alzheimer del Comunismo) sono i Rom?
A questo punto dovrebbero essere onesti e dirci “la cosa importante ora é chiudere gli occhi e aprire la bocca”.
Mi spiego meglio: dal Medioevo i Rom si aggirano per il nostro continente, tra chi li odia, chi li ignora, chi in realtá li invidia e chi cerca di evitarli.
Sono svariati secoli che svolgono la funzione di ricettacolo di lamentele, diffidenza, odio raziale e sociale.
Sono svariati secoli che ce li teniamo cosí, perché in realtá sono molto piú innocui di quanto la classe politica, le forze dell’ordine e i mass media vogliano farci credere: non sto cercando di fare un’apologia, di sicuro ci sono farabutti tra di loro, di sicuro spesso il loro modo di trattare i bambini non rientra nella sfera di quello che considero come corretto; non ho dubbi sul fatto che molti di loro abbiano deviato da quella che era originariamente la loro cultura...ma, a voler essere onesti fino in fondo, é un discorso che vale anche per la nostra societá.
Quello che conta, apparentemente, é che dopo tutti questi secoli, ORA sono il Nemico Pubblico Numero Uno: schiere di gente “stufa di essere derubata nelle proprie case, etc etc etc” si unisce al coro di “é il momento di mandarli a casa una volta per tutte”.
Che diavolo avranno combinato questa estate i Rom per far incazzare cosí tanto “occhio di lince” Maroni ( che tanto ammira Nik-wild thing-Sarkozy)?
Andiamo a vedere i quotidiani....
....
....
....
Eccomi di ritorno: apparentemente hanno rubato un furgone nel Casertano e svaligiato una ferramenta a Genova.

Per il resto una montagna di articoli su sgomberi (sia avvenuti che in via d’attuazione), incendi dolosi di campi e storie di violenza e discriminazione a danno dei rom stessi.
Ah, quasi me lo perdevo! Due rom scarcerati da un GiP italiano dopo essere stati arrestati nel 2009 con l’accusa di omicidio preterintenzionale (Omicidio Fadani, di Alba Adriatica). ..
“Emergenza Rom”, non c’é che dire...

Ma se chiudo gli occhi e apro la bocca mentre guardo il Tg1, ho un’epifania: sono stati Rom ad aver importato in Italia la pratica del furto e dell’omicidio.
Prima che arrivassero loro, le due cose non esistevano nel Bel Paese!
Decimo Giunio Bruto Albino era Rom, dopotutto...

La cosa mi ricorda molto un altro fenomeno tipico stagionale: l’emergenza zanzare, uno dei temi piú cari ai giornalisti nostrani.
Ogni estate sembra che le zanzare siano la piú grossa piaga per l’umanitá, nemici dotati di una tenacia ai limiti dell’incredibile e furbizia ultraterrena: ogni estate sono l’unico vero scoglio che ci separa dalla felicitá che deriva da una societá altrimenti perfetta, in un mondo perfetto...

No comments:

Post a Comment