Ammesso che fossimo in grado di comprendere a fondo le diramazioni di una simile azione, potrebbe esistere un singolo elemento che, se cancellato contemporaneamente da tutte le persone in vita in un preciso momento, sarebbe in grado di rendere il mondo un luogo perfetto, armonico?
Non intendo un'armonia temporanea, intendo la pace perenne.
Quello che voglio dire è che non sono sicuro che eliminare il concetto di guerra sarebbe sufficiente per rendere il mondo un posto perfetto, sarebbe solo come togliere un fucile ad un soldato addestrato ad uccidere in 70 modi diversi: mollato il fucile tira fuori un coltello di 30 cm e ti sbudella uguale...e forse con più gusto...
Che cosa c'è quindi alla base?
Che cos'è l'elemento che c'ha fatto allontanare dall'equilibrio del mondo animale e c'ha fatto approdare alla caotica realtà de "l'homo che ci sa doppiamente"?
Secondo me la consapevolezza che l'unione fa la forza, sia nel bene ma soprattutto nel male.
Il desiderio tipico dell'uomo di possedere ciò che non gli appartiene non sarebbe così distruttivo senza il concetto di "se non posso prendermelo da solo, lo posso prendere con un esercito alle spalle".
L'istinto ci spinge ad aiutare la persona che sta per essere schiacciata dal masso che sta spingendo su per la collina, non ci spinge ad aiutare chi sta cercando di farlo rotolare giù per togliere di mezzo chi cerca di arrivare al suo stesso obiettivo.
Nel secondo caso entra in gioco la parte razionale della mente, che calcola i pro e i contro e decide che con un alleato ci si può permettere di avere nemici con la sicurezza di vincere.
Odio le "gang", se non si fosse capito...
Questa è la mia opinione, mi piacerebbe sentire le vostre.
Il tuo "odio le gang" è dato dalle troppe richieste per "Guerra di Bande"? ;-) comunque lo sai che cancellerei Phil Collins...scherzi a parte e rispondendo seriamente al tuo quesito, io cancellerei la Religione...è la causa principale del piu' alto numero di morti, causa di guerre e derivati vari...non dico che il Mondo sarebbe perfetto ma almeno si starebbe un po' meglio ...
ReplyDeletePensavo fosse un blog da ridere invece lottiamo contro il sistema. Però lottiamo ognuno x i cazzi suoi perchè l'unione fa la forza delle forze del male.
ReplyDeleteSecondo me, parere spassionato, bisogna che ti trasferisci al primo piano. Anche al secondo se riesci.
Va bene, caro Senatore, domani notte ti piombo in casa e ti caccio sotto un ponte con tutto
ReplyDeleteRubagli la Coppa di Vetro dei Sestieri e lasciagli come indizio una foto di Paina che si abbraccia con Uccio ;-)
ReplyDelete